Trabattello altezza 8 metri quale e come scegliere
Tutto Cantiere Online vi propone varie soluzioni di trabattelli per eseguire dei lavori ad una altezza da 8 a 10 metri e oltre, le altezze principali da tenere conto prima di acquistare un ponteggio mobile ( Trabattello) sono 4 :
1) La prima è l'altezza di lavoro, cioè l'altezza dove l'operatore deve arrivare ad effettuare il lavoro comodamente con le mani avendo sempre una protezione di circa un metro.
2) La seconda e' l' altezza al di ingombro del ponteggio, questa misuta molto importante in caso di lavori all'interno di capannoni dove vi sono delle travi sporgenti e cosi' evitare che il trabattello non si possa spostare liberamente.
3) La terza misura e altezza al piano, questa misura viene indicata per conscere dove l'operatore appoggia i piedi facendo in modo a seconda dell'altezza dell'operatore e del tipo di lavoro che si deve svolgere di conoscere l'altezza di lavoro precisa e ideale.
4) La quarta e' la dimensione di base , cioè l'ingombro della base , questa misura molto importante se si deve lavorare nei spazi ristretti oppure sfruttare al massimo la larghezza del ponteggio in modo di lavorare su facciate più ampie.
I trabattelli trabattelli professionali sono solitamente utilizzati per lavori con altezze importanti in varie situazioni, acquistando il ponteggio con la composizione CON RIFERIMENTO alla normativa EN1004 si ha la possibilità di montare il trabattello libero da tutti i 4 lati fino ad una altezza di 8 metri all'esterno e 12 metri all'interno di capannoni stabili ecc., questo permette di esegure lavori di inluminazioni, antincendio ristrutturazione tetto ecc. Molto comodamente e velocemente.
Accessori Trabattello
Tutti i nostri trabattelli hanno degli accessori molto importanti per svolgere lavori anche il situazioni disaggiate: i livellatori che permettono di mettere in bolla il ponteggio anche in ambiento dove il pavimento e' dissestato o di montare il trabattello su marciapiedi alti max 20 cm , se invece lo sbalzo e' superiore allora bisogna inserire gli "zoppi" che permettono di montare il trabattello su scalinate scivoli e sbalzi fino a 80 cm mantenendo il massimo della stabilità e il minimo di oscillazioni.
Per eliminare quasi completamente le oscillazioni del ponteggio sono molto utili le aste stabilizzatrici che montate ai lati blocca e puntella il ponteggio, mentre quando questo deve essere spostato basta sbloccare le aste e sollevarle leggermente. Tutti gli accessori li troverete nella pagina di ogni singolo prodotto.
Utilizzo del Trabattello a 8 metri
Otto metri è un'altezza importante e quindi il trabattello va montato con tutti i criteri di sicurezza possibili e obbligatori per legge , le normative che regolamentano il montaggio dei trabattelli sono due una italiana e la seconda europea , le due norme si differenziano sia come altezze che come composizione del ponteggio mobile. Ad una altezza di 8 m si possono utilizzare entrambe le normative sia quella Italiana D.legge 81/2008 che prevede l'ancoraggio del trabattello alla parete o a qualcosa di stabile , ma anche quella Europea En1004 che permette l'utilizzo del trabattello libero da tutti i 4 lati seguendo una composizione ben precisa ( se il trabattello viene utilizzato all'interno la norma prevede che puo' essere utilizzato ad una altezza massima di 14 m).
Livellatori Trabattello
un accessorio molto importanti sono i livellatori, questi sono utilizzati per mettere in bolla perfettamente in verticale il trabattello dove il terreno o il pavimento sia disconnesso oo leggermente in pendenza dove la pendenza, avvallamenti o marciapiedi con dislivelli importanti viene utilizzato "lo zoppo" che permette il lavoro con il ponteggio perfettamente in bolla in situazioni dove il pavimento porta diverse pendenze o dislivelli.
Stabilità trabattello
Per stabilizzare il trabattello e limitare al massimo le oscillazioni vengono inserite ai 4 lati le aste stabilizzatrici che lo rendono oltre che stabile ben ancorato al terreno dando così piu' sicurezza avendo una base più ampia. In Caso il trabattello viene utilizzato affiancato ad una parete si possono montare le aste dalla parte opposta.