Clicky

Taglia asfalto e cemento

Taglia asfalto e cemento

I cantieri su strada necessitano di questi macchinari per la manutenzione degli asfalti: tagliagiunti e tagliasfalti per la riparazione delle sedi stradali. Motori a scoppio a benzina Honda o a diesel Lombardini, affidabili e potenti che si combinano con l'alto livello di qualità che la marca Imer conferisce ai suoi prodotti. Da questa unione, nascono tagliagiunti incredibilmente stabili e compatti, dotati di dischi diamantati che eseguono tagli molto precisi, con la possibilità di regolare le profondità di taglio.

Tagliasuolo con motore benzina o Diesel con disco Ø 450 mmTagliasuolo con motore benzina o Diesel con disco Ø 450 mm
Promozione in pronta consegna per il motore Koher a benzina Taglia Suolo Husqvarna con due dischi Ø 450 mm in omaggio
Mostra come Grid Lista

11 elementi

Imposta la direzione decrescente
per page

Taglia asfaltotaglia asfalto

Per le imprese edili specializzate in ingegneria stradale, le seghe per asfalto o taglia asfalto sono uno strumento indispensabile in cantiere. Ma cosa sono e come usarli in sicurezza? Le seghe per asfalto, note anche come tagliapavimenti o tagliagiunti, vengono utilizzate principalmente nei progetti di costruzione, come il taglio dell'asfalto, la pavimentazione stradale, la creazione di giunti di dilatazione su superfici continue, il taglio del calcestruzzo e del cemento armato. Le caratteristiche che le differenziano dalle altre piccole macchine edili sono la struttura compatta, la facilità d'uso e i telai resistenti alla torsione su entrambi i lati. Sono indispensabili per le aziende specializzate in lavori stradali, manutenzione di passi carrai o posizionamento di tubi sotto la strada. Giuliano Group fornisce servizi di noleggio delle migliori sezionatrici per asfalto sul mercato, selezionate tra le migliori aziende di produzione italiane ed estere. Ma vediamo come sono fatti e come si usano.

Com'è fatta una taglia asfalto

Le seghe per asfalto appartengono alla categoria UNI EN 13862, ovvero "macchine per il taglio di superfici orizzontali". Possono tagliare cemento, asfalto, cemento e molti altri materiali da costruzione di origine minerale. Può avere un operatore che esegue la traslazione meccanica tramite appositi comandi, oppure un operatore a terra che guida la macchina camminando attraverso la maniglia, per poi eseguire la traslazione manuale per spinta dell'operatore. Il motore della sega per asfalto è installato sul telaio metallico e collegato al disco di taglio tramite l'albero principale. Ma così è composto:

Come usare una sega per asfalto in sicurezza

Come per qualsiasi tipo di macchina da cantiere, l'utilizzo di tagliaasfalto può comportare rischi per la salute degli operatori. Vediamo cosa sono e come proteggerci:

  • Urti e colpi:

    Soprattutto nel caso della traduzione manuale, a causa della mobilità delle macchine edili, il rischio di impatto e colpo è molto alto. Ad esempio, se lo si utilizza su una superficie inclinata, la sega per asfalto potrebbe ribaltarsi e ferire l'operatore o le persone intorno a lui. Per evitare questi incidenti, è importante rispettare le restrizioni stabilite dal produttore e mantenere gli altri lavoratori a distanza di sicurezza dalla macchina. -Investimento Gli operatori che utilizzano manualmente le seghe per asfalto sono esposti al traffico veicolare e quindi possono essere vittime di incidenti stradali. Per prevenire i rischi, è necessario delimitare l'area di lavoro, contrassegnare il sito in modo appropriato e garantire che i lavoratori indossino indumenti ad alta visibilità.
  • Scarico:

    Generalmente il tagliaasfalto viene utilizzato all'aperto, dove la concentrazione dei gas di scarico non è pericolosa, ma se viene utilizzato all'interno, l'ambiente di lavoro deve essere adeguatamente ventilato e devono essere utilizzate maschere respiratorie.
  • Agenti chimici:

    Durante la manutenzione e la pulizia della sega per asfalto (come il rifornimento di carburante), potresti essere esposto a sostanze chimiche. Per evitare rischi, alcune attività devono essere eseguite con dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
  • Rumore:

    I tagliaasfalto sottopongono l'operatore a una pressione sonora di circa 100 dB (A). All'interno, anche il rumore sarà amplificato, quindi i lavoratori devono indossare DPI per proteggere l'udito. Inoltre, è importante eseguire sempre una regolare manutenzione della macchina e sfruttare i turni.

Inostri rifornitori come mixer e imer vi offrono un prodotto facile e immediato nell'utilizzo ma nel caso il prodotto che cercate non è presente nel nostro catalogo non esitate a contattare lo staff di tutto cantiere il quale si impegnerà nella ricerca del miglior articolo adatto alle vostre esigenze e a stipulare un preventivo personalizzato su misura per voi.

Acquista online Macchine ed Attrezzature professionali per l'edilizia ,trabattelli, abbigliamento da lavoro e Antinfortunistica