Clicky

Elmetti cantiere

La testa è la parte più importante del corpo umano e, purtroppo, la più vulnerabile nei lavori di cantiere, dove c'è il rischio di cadute, cedimenti delle strutture e incidenti simili. Gli elmetti di protezione devono essere garanzia di sicurezza, qualità dei materiali, ma non solo questo.
Vogliamo presentarvi una gamma di elmetti da cantiere che, mettendo al primo posto le norme di sicurezza, strizzano l'occhio al design, al comfort, all'innovazione dello stile. Abbiamo sia i caschetti antiurto, in cotone e con calotta antiurto in polietiliene HD, che per la loro forma e struttura consentono di indossare con grande comodità le cuffie antirumore o gli occhiali antinfortunistici.
E poi abbiamo i più classici elmetti da cantiere ABS, completamente rigidi ma dotati sia di aerazione regolabile, sia di una visiera stile "cappellino da baseball" selezionata per offrire una visuale migliore soprattutto in verticale. Sicurezza, comodità e... un ottimo prezzo!

Mostra come Grid Lista

13 elementi

Imposta la direzione decrescente
per page

Elmetti da cantiere | ElmettoElmetti da cantiere


Gli elmetti da cantiere sono stati progettati per garantire una sicurezza in più all'utilizzatore,sono presenti sul mercato vari tipi di elmetti che variano dal tipo di materiale di costruzione,normative e tipologie di utilizzo. Il principale scopo degli elmetti è quello di proteggere la testa da urti forti,i quali se entrano in contatto diretto con la persona potrebbero causare danni molto gravi
Durata dell'elmetto e cosa deve riportare:
I caschi protettivi possono essere realizzati in diversi materiali, termoplastici, plastiche di alta qualità e recentemente possono essere realizzati anche in fibra di carbonio. La durata del casco è specificata nelle istruzioni del produttore incluse nella nota informativa, che di solito è stampata all'interno del casco.

Che tipo di casco viene utilizzato in cantiere?


Secondo gli interventi in corso, sono due le principali tipologie di caschi di protezione della testa utilizzabili nei cantieri.

Più precisamente si tratta di:

Elmetti di protezione industriale, il cui scopo principale è quello di proteggere la parte superiore della testa dell'utilizzatore da possibili lesioni causate dalla caduta di oggetti (come carichi sospesi o in movimento) (UNI EN 397);
I caschi industriali antiurto, invece, sono progettati per proteggere la testa dell'utilizzatore dai danni provocati dall'urto della testa con oggetti duri e inamovibili (UNI EN 812).


Quando è obbligatorio indossare il l'elmetto da cantiere?

I caschetti di protezione della testa sono necessari in loco per proteggere i lavoratori da cadute o oscillazioni, ribaltamenti e materiali o oggetti proiettati dall'alto e che causano lesioni.

Pertanto, la testa deve essere protetta durante l'esecuzione delle seguenti operazioni:

Lavori di costruzione, in particolare lavori sopra, sotto o vicino a impalcature e luoghi di lavoro;
Pavimento sopraelevato, montaggio e smontaggio indotto, montaggio ponteggio, operazioni di montaggio e smontaggio;
Impegnato in progetti di costruzione di strutture in acciaio prefabbricate e/o industrializzate;
Lavori in fossati, trincee, pozzi e gallerie;
Lavori su terra e rocce, miniere di brillatura e movimento terra;
Lavori in ascensori, gru, mezzi di sollevamento, gru e nastri trasportatori.

I caschi di protezione del capo vengono utilizzati nei cantieri perché l'intervento è una delle attività che solitamente richiedono la protezione del capo. Di solito vengono utilizzati caschi protettivi, perché il copricapo antiurto può proteggere solo la testa da urti leggeri. Inoltre, la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede che in queste tipologie di cantieri siano designate alcune aree dove è obbligatorio l'uso del casco protettivo, come ad esempio in banchina. Tuttavia, tale obbligo può essere previsto anche in determinate aree di stoccaggio o dove le macchine vengono utilizzate ad alta quota. Al contrario,non sono previste zone in cui è obbligatorio l’uso del copricapo antiurto.

Se il prodotto che cerchi non è disponibile nel nostro catalogo contatta il nostro staff,tutto cantiere si occuperà a ricercare il prodotto per voi e a stipulare un preventivo personalizzato.

 

Acquista online Macchine ed Attrezzature professionali per l'edilizia ,trabattelli, abbigliamento da lavoro e Antinfortunistica